Notizie inarcassa
Dichiarazione dei redditi on line
I termini per l’invio telematico della dichiarazione sono scaduti lo scorso 31 ottobre. Chi non ha ancora trasmesso la dichiarazione, può evitare le sanzioni inviandola entro il 31 dicembre e versando entro lo stesso termine l’eventuale conguaglio da corrispondere per il 2016, che con Inarcassa Card, nell’evenienza, si può ancora rateizzare.
Si precisa che l’invio entro il 31 dicembre della dichiarazione con il contestuale versamento del conguaglio da corrispondere per il 2016, evita le sanzioni soltanto ai professionisti iscritti. Per i non iscritti la comunicazione deve essere presentata obbligatoriamente entro il 31 ottobre ed il contributo integrativo va versato ad Inarcassa in soluzione unica, entro il 31 agosto dell’anno successivo a quello di riferimento. Chi non l’avesse fatto può usufruire del ROP per rimettersi in regola, riducendo la sanzione del 70%.
Conguaglio
ll conguaglio contributivo dell’anno 2016, se dovuto, va corrisposto entro il 31 dicembre 2017, tramite il bollettino da generare su Inarcassa On line (IOL) alla funzione “Calcolo contributo e prenotazione MAV”. A chi ha richiesto nei termini (31.10.2017) la rateazione dell’importo e desidera annullarla, può farlo, sempre da IOL. Ricordiamo inoltre che la rettifica della dichiarazione trasmessa dopo il 31 ottobre fa decadere la rateazione del conguaglio. In entrambi i casi sarà necessario provvedere al saldo contributivo in unica soluzione generando il MAV, con le modalità già indicate, in tempo utile per il versamento entro il 31/12.
Fondazione Inarcassa
Il nuovo statuto consente a tutti i professionisti iscritti a Inarcassa di usufruire dei servizi messi a disposizione dalla sua Fondazione è sufficiente andare sul sito della Fondazione e registrarsi gratuitamente .
Arch. Angela Rosa
Consigliere Ordine degli Architetti con delega a Previdenza e Assicurazione