Nuove frontiere per il progetto nelle Alpi centrali e orientali. ArchAlp n. 5

Giovedì 15 aprile 2021, dalle ore 16:30 alle 18:30, si tiene l’incontro gratuito e online su GoToWebinarNuove frontiere per il progetto nelle Alpi centrali e orientali. ArchAlp n. 5” organizzato in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro. L’Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Il tema

Nelle Alpi centrali e orientali la cultura architettonica ha giocato in anni recenti un ruolo fondamentale nello sviluppo locale e regionale, diventando un vettore determinante per il rafforzamento culturale e socio-economico dei territori. Una cultura portatrice di istanze di sostenibilità e di un nuovo rapporto con l’ambiente, tassello di filiere produttive locali, luogo di sperimentazione tecnica e linguistica, ed infine strumento per le pratiche di risignificazione del patrimonio costruito, nonché elemento cardine nei processi di innovazione sociale. Il numero, nel presentare una rassegna di architetture e di progettisti che hanno lavorato in questi luoghi, illustra altrettante idee di architettura, modi di esplorare i luoghi, di studiare le condizioni del passato, di interpretare il cambiamento e le ragioni della contemporaneità.

Scopri il programma e i relatori del webinar: scarica la locandina