Nuovo Regolamento appalti pubblici di lavori per i beni culturali ed approfondimento del Soprintendente Vincenzo Tiné

Insieme alla notizia dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento appalti pubblici di lavori per i beni culturali, come Ordine degli Architetti di Genova, ospitiamo qui un approfondimento del Soprintendente Vincenzo Tiné dal titolo “Architettura preventiva? Nuovi strumenti normativi per un equilibrio tra tutela e progettualità” (già pubblicato sul sito della Soprintendenza http://soprintendenza.liguria.beniculturali.it).

Nello specifico il Soprintendente Vincenzo Tiné pone l’attenzione sull’importanza assunta dalla scheda tecnica (indicata agli artt. 14 e 16 del DM 154/2017) quale strumento di anticipazione della fase conoscitiva e prescrittiva, rispetto a quella propriamente progettuale (che peraltro mantiene la sua autonomia), con beneficio sull’accelerazione della tempistica complessiva degli interventi sui beni culturali pubblici ed una più adeguata corrispondenza del risultato finale alle aspettative dei vari portatori di interessi e della società civile in generale.

Come Ordine degli Architetti, intendiamo quindi con questa nuova modalità, contestualmente all’uscita di novità  importanti per il nostro settore ed il nostro lavoro, accompagnare la comunicazione istituzionale con un approfondimento di persona competente sull’argomento al fine di avviare, con serietà e operatività, un ampio e aperto dibattito su temi che riteniamo importanti per lo sviluppo del lavoro nella nostra Provincia.

Invitiamo quindi anche gli Iscritti a farci pervenire  loro contributi  tramite l’indirizzo email infogenova@archiworld.it indicando come oggetto “per OA news”.
Non saranno presi in considerazione testi anonimi.
La Redazione si riserva comunque la valutazione dei testi da pubblicare.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti  P.P.C. di Genova

Allegati:
Nota tecnica dell’Ordine degli Architetti

Approfondimento Soprintendente Vincenzo Tiné