Si trasmette comunicazione del Comune di Genova relativa all’entrata in vigore del nuovo REC a firma del dott. Paolo Berio.
Si informa che il 25 novembre p.v. entrerà in vigore il nuovo Regolamento Edilizio Comunale.
Pertanto le pratiche edilizie che saranno presentate da tale giorno dovranno anche essere conformi alle norme in esso contenute.
Il nuovo Regolamento Edilizio è consultabile nel sito web del Comune nelle news della “Scrivania del Progettista”.
Si allega comunque il link per consultazione immediata:
http://www.comune.genova.it/content/approvato-nuovo-regolamento-edilizio-comunale
NOTA di commento dell’OAPPC
Il nuovo REC discende dal Regolamento Edilizio Tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014 recepito, a livello regionale, con DGR 316/17 del 14/04/2017.
Le tempistiche imposte dalla Legge e dalle disposizioni regionali hanno obbligato tutti gli Uffici dei Comuni liguri ad una vera e propria “maratona” per approvare entro il 18/11 i propri Regolamenti Edilizi: a pena della mancata approvazione una automatica ed impraticabile sostituzione d’ufficio delle definizioni urbanistiche nei PUC con probabili paralisi delle procedure.
Ancorché si apprezzi il tentativo di uniformazione e semplificazione, queste tempistiche (davvero necessarie?) non hanno consentito un approfondito lavoro di studio e revisione dei testi.
Il Comune di Genova ha invitato infatti gli Ordini professionali tecnici ad emendare una prima versione del REC: i soli 5 giorni lavorativi concessi per questo lavoro (il testo prevede ben 122 articoli!) ci hanno costretto a circoscrivere l’attività di revisione ad alcuni membri del Consiglio e della Commissione Urbanistica. Nonostante questo siamo riusciti a produrre un poderoso testo di emendamenti, coordinandoci tramite work cloud con gli altri Ordini e con l’Ance.
Anche se tanti emendamenti e modifiche sono state accolte e migliorano il testo inizialmente proposto, abbiamo chiesto pubblicamente in seduta consiliare all’Assessore all’Urbanistica arch. Cenci e al Consiglio Comunale stesso di organizzare fin da subito un tavolo di lavoro per discutere, affinare e migliorare il testo entro un anno. Sarà così possibile, come altre volte avvenuto, raccogliere da tutti i colleghi iscritti osservazioni e suggerimenti.
Paolo Raffetto – Presidente OAPPC
Stefano Sibilla – Vice Presidente OAPPC – referente Commissione Urbanistica