Piano Integrato Caruggi. Bonus affitti: 200 nuove imprese nel Centro Storico

L’Ordine degli Architetti PPC di Genova ha partecipato all’incontro che si è tenuto lunedì 18 ottobre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, del Comune di Genova, al fine di seguire l’illustrazione delle azioni che il Comune di Genova sta portando avanti in relazione al Bando Affitti Caruggi. Azione rivolta alle attività commerciali, artigianali, di servizi e di professionisti, che desiderano insediare una nuova sede o ampliare quella esistente, all’interno del Centro Storico.

L’Assessore al Commercio, Artigianato, Tutela e Sviluppo Vallate, Grandi Eventi, Centro Storico, Paola Bordilli, e la Dott.ssa Perego, Dirigente Responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive, hanno illustrato il Bando Affitti Caruggi, evidenziando in particolar modo la qualità delle attività che hanno fatto domanda per usufruire dell’agevolazione che riguarda un contributo di 500/1.000,00 euro (in funzione della dimensione del locale), per coprire le spese del canone di affitto per 30/36 mesi, in funzione della collocazione su assi viari principali o secondari (estendibili fino a 60 mesi solo per le imprese situate negli assi viari secondari).

Interessante sottolineare che ad oggi, delle 33 domande presentate, ben 6 sono di studi di architettura. Questo aspetto evidenzia una grande sensibilità da parte degli architetti verso nuovi processi di rigenerazione urbana del Centro Storico genovese, come avevamo anche evidenziato nel documento redatto dalla Commissione Urbanistica “Parlare del Centro Storico”.

Francesca Salvarani
Segretaria Ordine Architetti PPC di Genova