Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Premio Rigenera, dedicato ad architetti e progettisti e organizzato dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa.
Il Premio è parte integrante del Festival dell’Architettura RIGENERA | PIANO B, vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura” sostenuto anche dall’Ordine Architetti PPC di Genova che parteciperà attivamente a questa edizione. Focus dell’iniziativa è la rigenerazione, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare opere capaci di trasformare i contesti urbani migliorando qualità della vita, inclusione sociale e sostenibilità ambientale.
Il Premio RIGENERA vuole portare all’attenzione del grande pubblico (nazionale ed internazionale) opere di architettura contemporanea di qualità che possano essere testimonianza ed esempio di un’idea nuova di Rigenerazione Urbana. RIGENERA vuole leggere l’architettura come strumento capace di cogliere le sfide della transizione ecologica e digitale per diventare, attraverso i suoi interventi rigenerativi, un’occasione per prendersi cura delle persone, delle comunità, dell’ambiente, affrontando le sfide delle disuguaglianze sociali, squilibri economici, e i cambiamenti climatici.
Possono partecipare i professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria o amministrazioni pubbliche, presentando opere completate tra il 1° gennaio 2020 e il 2 marzo 2025. Per candidarsi, è necessario inviare i materiali richiesti tramite email all’indirizzo premio@rigenerareggioemilia.it, seguendo le indicazioni del bando ufficiale.
Le iscrizioni al Premio Rigenera sono aperte fino alle ore 24:00 del 2 marzo 2025.
Dopo la selezione delle candidature, una giuria composta da esperti del settore sceglierà 13 finalisti, che saranno invitati alla cerimonia di premiazione il 7 aprile 2025 durante il Festival Rigenera PIANO B.
RIGENERA | PIANO B è un Festival diffuso con principale sede a Reggio Emilia. Le opere finaliste saranno protagoniste di una mostra internazionale ospitata a Bruxelles e Detroit, un’occasione unica per dare visibilità globale ai progetti selezionati. Inoltre, i lavori verranno inclusi in una pubblicazione ufficiale e sul sito web www.rigenerareggioemilia.it, garantendo una diffusione capillare.
Il Festival dell’Architettura Contemporanea Rigenera si terrà dal 5 al 13 aprile 2025 e si svolgerà contemporaneamente a Reggio Emilia, Detroit, Kharkiv, Beirut, Maputo, Bruxelles e Tripoli.
OAGE parteciperà attivamente presenziando il 7 aprile mattina a un workshop a cura della Fondazione Ordine Architetti RE e organizzando un approfondimento sull’esperienza della partecipazione attiva e della progettazione condivisa del Tavolo del Diamante.