Presentazione della ricerca “Dopo il Progetto”

Il Consiglio Nazionale ha organizzato il Convegno di presentazione della ricerca “Dopo il Progetto”, che si terrà mercoledì 24 settembre 2025, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, Via del Seminario 76, dalle ore 15 alle ore 18.

L’evento, partendo dalla presentazione di una ricerca commissionata dal CNAPPC al CRESME S.p.A sugli effetti delle diverse tipologie di appalto pubblico, intende promuovere una riflessione tecnico-politica sugli scopi delle opere pubbliche, anche in vista della stesura della nuova Direttiva EU in tema di Appalti.

La ricerca ha indagato un campione significativo di opere pubbliche realizzate in Italia (edifici scolastici) attraverso tre diverse tipologie di appalto (concorso di progettazione, offerta economicamente più vantaggiosa, appalto integrato) comparandone i diversi gradi di efficienza in ordine a:
• Tempi totali necessari alla realizzazione di un’opera pubblica (con descrizione anche dei tempi suddivisi per singole fasi dell’appalto: progettazione, indizione della gara, realizzazione, collaudo);
• Variazione di costi tra quanto preventivato e quanto rendicontato a fine del processo;
• Qualità finale del prodotto realizzato.

La ricerca ha evidenziato importanti risultati con chiare differenziazioni tra le tipologie di appalto.

Sarà possibile partecipare all’evento, secondo le seguenti modalità:
– in modalità frontale con riconoscimento di n. 3 CFP
– in modalità webinar con il riconoscimento di n. 3 CFP
– in diretta streaming sui canali YouTube del CNAPPC senza riconoscimento di CFP

Per la partecipazione in modalità frontale, si prega di comunicare la propria presenza, specificando nome e cognome, entro e non oltre lunedì 22 settembre ore 10.00, all’indirizzo mail interni@cnappc.it.

Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina in allegato.