Presentazione stato avanzamento Piano Caruggi

Il Piano Integrato Caruggi Centro Storico, presentato il 23/11/2020, è stato posto all’attenzione della cittadinanza dopo 7 mesi. L’Ordine degli Architetti PPC di Genova ha partecipato alla presentazione che si è tenuta il 2 luglio a Palazzo Tursi, in presenza del Sindaco Marco Bucci e degli assessori Paola Bordilli e Matteo Campora.

Il Comune di Genova, attraverso la voce del team manager del progetto Pasquale Criscuolo, ha elencato tutte le azioni operative svolte in questi 7 mesi.

Il piano, giornalmente oggetto di perfezionamenti, ha già attuato importanti progetti a sostegno di alcune attività, tra cui:

• Commercio: bando per il bonus affitti, esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico dei dehors, etc;
  • turismo e tempo libero: rimozione segnaletica obsoleta, 800 nuovi segnali turistici, 10 totem digitali, nuova guida Genova accessibile, etc;
  • sicurezza: 53 nuovi agenti dedicati con obiettivo di arrivare a 100, controlli fonometrici negli edifici per la movida, etc;
  • pulizia: apertura di 10 nuovi punti eco-controllati e implemento spazzamento, etc; mobilità: navetta elettrica che ha visto registrati già 3.500 utenti, etc;
  • sociale: bando per gli educatori di strada, quello per il progetto contro lo spreco del cibo.

Tra i progetti di riqualificazione urbana si prevede di intervenire entro l’anno su 5 delle 11 piazzette in programma (Sant’Elena, Santa Brigida, Embriaci, Valoria e Santa Maria in Passione) con pavimentazione, arredi e illuminazione. Per quest’ultima è programmato un lavoro diffuso con 2.000 nuovi punti luce, con conseguente contenimento energetico, e una decina di punti con illuminazione artistica.

Interessante l’intervento di Marco Montoli, presidente della cooperativa Il Ce.sto, capofila del “patto per la rigenerazione partecipata” per il Sestiere del Molo, fatto in 3 mesi con 54 associazioni locali, al fine di valorizzare i percorsi che vanno dal vecchio quartiere del Molo al porto antico, fino a Sarzano e a San Lorenzo. Il progetto sociale è quello di partenza e i patti di collaborazione tra amministrazione, associazioni e cittadini sono quelli che lo legano in maniera  rigenerativa al territorio. Cita i Giardini Luzzati come esempio che ha funzionato e spiega che anche in questo caso la trasformazione avverrà attraverso la riqualificazione soprattutto turistico-ricreativo-culturale.

In conclusione il Sindaco ritiene soddisfatte le aspettative, mentre per quanto riguarda lo sfruttamento dei superbonus 90% e 110% sul capitolo delle ristrutturazioni degli edifici da parte dei privati si aspettava una risposta più elevata.

Angela Gambardella
Consigliere Ordine degli Architetti PPC di Genova