Prezzario delle opere edili in Liguria – 2022

Nel corso del 2021, a partire già dal primo semestre, si è assistito, su tutto il territorio nazionale, ed in particolare nella Regione Liguria, ad un incremento significativo dei prezzi dei principali materiali da costruzione.

In esito ai lavori svolti dalle sub-Commissioni tecniche è stato predisposto da Regione Liguria d’intesa col Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria il: Prezzario delle Opere Edili ed Impiantistiche annualità 2022 (Aggiornamento al 30/12/2021), contenente alcune modifiche riguardanti, in particolare, l’aggiornamento dei prezzi in conseguenza dei rincari sopramenzionati.

Nel corso di tale lavoro, alcuni materiali hanno fatto registrare rincari anomali, pertanto, in sede di Commissione Istituzionale del 23 dicembre u.s., al fine di effettuare ulteriori approfondimenti tecnici su tali voci, si è reso necessario sospendere la loro pubblicazione in modo da poterne verificare la congruità, riportandole quindi in un documento a parte definito: Elenco dei prodotti e delle opere finite, attualmente monitorate, che hanno fatto registrare valori anomali di mercato. In merito alle voci riportare in tale documento è stato attivato nel contempo un monitoraggio periodico e sistematico dell’andamento dei relativi valori.

Il prezzario cessa di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Per ulteriori informazioni: https://appaltiliguria.regione.liguria.it/