Procedura per il rilascio della Scheda Centro Storico

Da gennaio 2024 è stata adottata una nuova procedura per il rilascio della “Scheda tecnica descrittiva e di progetto richiesta dalle norme di conformità del vigente P.U.C. per interventi edilizi su edifici con caratteri significativi del centro storico urbano”.

Tale scheda, reperibile qui sul sito del Comune di Genova , compilata a cura del progettista in formato word modificabile, va inviata a sportellounicoedilizia@comune.genova.it. Una volta controllata e convalidata dagli uffici viene re-inviata al richiedente in formato pdf.

Il modulo va inviato completo anche degli allegati di progetto, ovvero: Relazione tecnica, Tav centro storico con identificato l’edificio interessato dall’intervento; Tav. di raffronto.

Di seguito alcuni utili suggerimenti per la compilazione di tale scheda:

– nella parte dedicata alla Toponomastica, la scheda chiede di indicare dov’è localizzato l’intervento nella mappa contenuta nella banca dati CIVIS, in questo caso si dovrà copiare e incollare l’immagine (planimetria), indicare l’edificio (1, 2, ecc.) indicare su quale prospetto dell’edificio si affaccia l’U.I. oggetto d’intervento edilizio, indicare in quale interpolazione dei setti verticali e orizzontali a,b,,c,d, …1,2,3,… è interclusa l’U.I.. di seguito il link: https://civis.comune.genova.it/civisdb/scheda- 5954009.html o da Geoportale cercare da Catalogo “Corpi Mappature”, caricare la mappa tematica, attivarla tramite il click di spunta, digitare la via e poi il civico e cliccare sull’edificio per aprire il riquadro informativo dal quale attingere alle informazioni

– nella parte dedicata all’UNESCO, le mappe si possono aprire in Geoportale, si ricerca in sfoglia catalogo, si inserisce la parola “UNESCO”, ci si sposta sulla seconda pagina e si aggiunge col segno + le mappe CENTRO STORICO – I PALAZZI DEI ROLLI; CENTRO STORICO-UNESCO AREA DI RISPETTO; CENTRO STORICO – IL RICONOSCIMENTO UNESCO; CENTRO STORICO-PERIMETRO RIC. UNESCO, si inserisce la via e il civico e si individua il livello di tutela in cui ricade l’immobile.