Progetto Soil4life – percorso formativo

Soil4Life è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE 2014-2020, che si sviluppa lungo circa tre anni (novembre 2018/marzo 2022), con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile, attraverso azioni e politiche concrete, supportate da analisi e dati che permettano di monitorarne lo stato ecologico.

Tra le numerose attività di progetto rientra l’azione B4 “Campagna di sensibilizzazione per tecnici e professionisti”, coordinata dal gruppo di lavoro del Politecnico di Milano con la collaborazione di ISPRA e
Legambiente, che ha l’obiettivo di informare, sensibilizzare e formare alcune figure professionali (ingegneri, architetti, agronomi e forestali, geologi, geometri) che nello svolgimento delle loro attività lavorative possono contribuire concretamente alla riduzione del consumo di suolo favorendone al contempo un uso sostenibile attraverso l’adozione di idonee pratiche/tecniche.

L’azione si articola in due attività principali:

  • la realizzazione di un percorso partecipato, con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo delle professioni nonché di ricercatori ed esperti, finalizzato all’elaborazione di Linee guida volontarie per l’uso
    sostenibile del suolo per i professionisti dell’area tecnica;
  • la realizzazione di un percorso formativo destinato a tecnici e professionisti per la divulgazione delle Linee guida e la loro sottoscrizione volontaria.

La Rete delle Professioni Tecniche (RPT), partner del progetto Soli4life, è direttamente coinvolta in tutte le attività relative all’azione B4 “Campagna di sensibilizzazione per tecnici/professionisti” ed, in particolare, nell’organizzazione del percorso formativo in collaborazione con Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente.

Il percorso formativo proposto si struttura in un ciclo di 4 incontri da 2 ore ciascuno fruibile in modalità webinar (FAD sincrona) attraverso la piattaforma GoToWebinar, messa a disposizione dal Consiglio Nazionale Ingegneri. Sarà aperto agli iscritti di tutte e sette le categorie professionali coinvolte nel progetto e prevede l’attribuzione di crediti formativi professionali a fronte della frequenza dell’intero ciclo formativo.

Le quattro giornate formative saranno, inoltre, registrate, in modo da consentire una seconda programmazione in modalità FAD sincrona, utile ad ampliare la possibilità di fruizione del corso e a dare la possibilità a chi avesse seguito il primo ciclo di recuperare eventuali lezioni perse
garantendo così la possibilità di riconoscimento dei relativi CFP.
Una volta concluso anche il secondo ciclo di incontri in modalità FAD sincrona, la registrazione del corso verrà resa disponibile in modalità FAD asincrona sulla piattaforma moodle del CNAPPC e di tutte le eventuali altre categorie professionali interessate.