Trasmettiamo agli iscritti la comunicazione ricevuta dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova in merito al progetto ART LAB NET (Interreg Marittimo Italia Francia)che ha come obiettivo il supporto alle attività di artigianato artistico nei territori coinvolti nel progetto (Région PACA e Corsica per la Francia, Liguria e Sardegna per l’Italia).
Vi invitiamo a compilare il questionario online volto a conoscere l’interesse degli Architetti nei confronti dei prodotti artigianali nelle attività di allestimento e design di interni.
Questionario rapporto Architetti-Artigianato artistico
Il progetto ART LAB NET (Programma Interreg Marittimo Italia Francia) ha come obiettivo il supporto alle attività di artigianato artistico nei territori coinvolti nel progetto (Région PACA e Corsica per la Francia, Liguria e Sardegna per l’Italia).
In generale, si vuole comprendere quale sia la realtà di questo ambito produttivo/commerciale – e quale siano le esigenze in relazione ad uno suo sostegno e sviluppo – interpellando sia coloro i quali svolgono questa attività, sia chi la svolge per diletto o come secondo lavoro o chi ha intenzione di svolgerla in futuro (studenti, apprendisti), sia il mercato reale e potenziale. Se il mercato prevalente sembra essere quello del turismo, riteniamo ci siano ambiti professionali in cui l’artigianato artistico è comunque presente.
È per questo motivo che Le chiediamo di compilare questo questionario, sperando che gli esiti ci inducano ad un più diretto confronto con il settore della progettazione/allestimento/design di interni.
Il questionario è disponibile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/ZHGJN2X
Per artigianato artistico intendiamo quelli che in Francia vengono chiamati Métiers d’Art, mestieri d’arte, secondo l’espressione usata in Francia, Paese che ha istituzionalizzato, nel 2015 con decreto interministeriale, una lista di professioni ascrivibili a questa categoria. La lista è molto lunga e fa riferimento sia a professioni artigiane classiche sia ad attività specificatamente artistiche. Per essere considerati artigianali le opere devono essere realizzate come pezzi unici o in piccole serie, essere prodotti prevalentemente a mano (anche con l’ausilio di macchinari) con un bassa incidenza di semilavorati.