Riforma della professione, un progetto solo all’inizio di un lungo percorso

I lavori di studio della riforma della professione promossa dal Consiglio Nazionale entrano ora nella fase di condivisione dei temi e delle modalità presso i 105 Consigli degli Ordini territoriali, a ciascuno dei quali è stato richiesto, entro la fine di maggio, un primo contributo.

Trattandosi di un lavoro necessario, ma di attuazione assai complessa, il lavoro sulla riforma professionale impegnerà i consigli territoriali e il nazionale per molti mesi: ad oggi non vi è una data di presentazione della riforma fissata.

Il Consiglio dell’Ordine di Genova si sta organizzando per capire come coinvolgere ed informare i propri iscritti nel modo più opportuno e tenendo conto, naturalmente, delle difficoltà conseguenti alle limitazioni imposte dalle misure di contenimento epidemiologico in atto.

Si ritiene però opportuno specificare, fin d’ora che, in merito alle competenze di cui all’albo A settori b,c,d, non è intenzione di questo Ordine immaginare una riforma che possa sacrificare specifiche competenze professionali maturate dagli iscritti.

Paolo Raffetto
presidente Ordine degli Architetti PPC di Genova