Si rende nota la circolare ricevuta dal CNAPPC riguardante le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Territoriali 2021/2025 e in particolare l’indizione delle elezioni e l’inammissibilità di richieste di proroghe.
Si fa seguito alla precedente circolare CNAPPC n. 34 del 10 marzo 2021, ove è stata comunicata la possibilità per gli Ordini Territoriali di effettuare le votazioni mediante utilizzo di piattaforme informatiche, nonché alle successive circolari n. 40 del 30 marzo 2021 e n. 42 del 7 aprile 2020, con cui sono stati esplicitati i seguenti principi:
- per l’indizione delle medesime, è necessario da parte di ciascun Ordine, rispettare i termini di legge per l’indizione delle elezioni, rammentando che, a fronte di un comportamento omissivo da parte dell’Ordine, “spetta al Consiglio Nazionale indire le elezioni” (art. 3, comma 1 ultimo capoverso D.P.R. 169/2005);
- le richieste di proroga delle elezioni inviate da ciascun Ordine al Ministero della Giustizia, legate alla emergenza epidemiologica da Covid-19, ad oggi risultano sprovviste di fondamento normativo, essendo possibile, in base all’art. 31 del D.L. 137/2020, come convertito nella L. 176/2020, il voto telematico da remoto, esistendo già un apposito regolamento in materia validato dal Ministero della Giustizia ed esistendo, al contempo, una piattaforma di voto che il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione di tutti gli Ordini, ferma restando la facoltà di utilizzare una diversa piattaforma, con caratteristiche conformi al Regolamento validato dal Ministero.