SALONE CSR

ETICLAB e KOINETICA
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale – Scenari e prospettive per il nostro territorio
 
20 marzo 2015
H.10 – 18
Genova, Palazzo della Meridiana
CREDITI RICONOSCIUTI: 6CF

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” in programma il 20 marzo 2015 a Palazzo della Meridiana rappresenta la prima edizione della tappa genovese di un percorso che si snoda in tutta Italia tra marzo e ottobre, passando per Roma, Rimini, Torino, Salerno e terminando a Milano presso l’Università Bocconi.

In particolare la tappa genovese, organizzata da EticLab e Koinetica, vuole promuovere un approccio intelligente, sostenibile e inclusivo allo sviluppo locale, attraverso l’attivazione di percorsi collaborativi, anche innovativi, tra i differenti attori del territorio: imprese, istituzioni, università, non profit.

L’evento mette a disposizione un palcoscenico per chi ha una bella storia di CSR o di innovazione sociale da raccontare, crea occasioni di scambio e incontro tra imprese e università, ma anche avvicina (attraverso una scelta attenta dei temi) il cittadino consapevole, con l’obiettivo di vivere una giornata aperta e animata all’insegna del dialogo e del confronto costruttivo.

L’evento è patrocinato da Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova, Camera di Commercio di Genova, Confcooperative Liguria e Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro Genova.

Dal punto di vista dei contenuti, l’articolazione del programma prevede:

· Plenaria iniziale (ore 10, Sala 900) – Istituzioni, Università e imprese insieme per una visione di futuro sostenibile.

· Sei tavoli di lavoro (3 al mattino – 11/12.30 – e 3 al pomeriggio – 14/15.30 -, in parallelo):

1) Cicli e ricicli locali – Corto è giusto!

2) Finanza non bancaria e impresa potranno mai comunicare? Verso nuovi modelli di reporting per le aziende: la non financial disclosure e la nuova Direttiva Europea 95/2014.

3) Linker people at work – Le 3 T: Talento, Tecnologia, Tolleranza. L'etica delle 3T cambia il lavoro e crea nuove narrazioni per il futuro.

4) Dalla CSR all’innovazione sociale Nuovi modelli di relazione tra aziende, mondo non profit, istituzioni e cittadini per la creazione di valore condiviso.

5) Chi guida la riduzione dei consumi energetici? L’uomo o la tecnologia?

6) Mare, porti, regioni costiere: amici come prima? Come tornare a creare lavoro senza distruggere l’ambiente.

· Plenaria finale (ore 16, Sala 900) Prove tecniche di dialogo. Imprese trasparenti, clienti responsabili: insieme per una visione comune di futuro sostenibile.

 

Agli Architetti che parteciperanno ad almeno l’80% del convegno saranno riconosciuti 6 Crediti Formativi.

Per iscrizioni contatti@eticlab.org

Link al programma http://www.csreinnovazionesociale.it/index.php/tappe/genova