Seminario Le linee guida ridisegnano i “P.R.I.S. ”

Mercoledì 16 aprile, presso il Palazzo della Regione (Sala Liguri nel mondo) dalle 10 alle 17, si terrà il seminario Le linee guida ridisegnano i “P.R.I.S. ”. Sviluppo ed equità. L’evento è valido 4 CFP in autocertificazione.

Oggi più che mai si pone con forza il tema “Comunità locali e partecipazione”, in particolare in una regione come la Liguria, morfologicamente difficile e al tempo stesso bisognosa di interventi necessari al completamento delle grandi opere infrastrutturali di collegamento. Da quindici anni la Liguria si avvale, prima ed unica regione in Italia, di una legge innovativa, lr 39/2007, nata dalla necessità di accelerare le opere e nel contempo tutelare la cittadinanza. L’obiettivo condiviso, infatti, verso cui tendere è una Liguria proiettata nel futuro, capace di attrarre non solo per il clima mite e i panorami mozzafiato, ma anche perché facile da raggiungere, agile negli spostamenti, sostenibile dal punto di vista ambientale, produttiva e soprattutto vivibile. Per raggiungere tali obiettivi, in un futuro di breve periodo, torna utile l’ausilio della legge39/2007, in applicazione della quale Enti locali e soggetti attuatori possono chiedere a Regione l’attivazione dei Programmi Regionali di Intervento Strategico, P.R.I.S., per agevolare la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali attraverso la ricerca della coesione territoriale e sociale.

Per partecipare al Convegno in presenza o in webinar è richiesto l’accreditamento con registrazione obbligatoria al seguente link: https://regione-liguria-it.zoom.us/webinar/register/WN_0ATLHDaVQ06k67rSRwvw-Q

Maggiori info sono disponibili nella locandina in allegato.