Seminario “Selve in città. Percorsi attraverso i frammenti di Genova”

Il 26 febbraio 2021, dalle 9:00 alle 14:00, si tiene su Formagenova.it il seminario organizzato dal DAD e dall’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Genova nell’ambito del programma di ricerca nazionale PRIN “SYLVA – Ripensare la «selva». Verso una nuova alleanza tra biologico e artefatto, natura e società, selvatichezza e umanità”. Il seminario è gratuito e riconosce 5 CFP agli architetti.

In continuità con gli assunti del PRIN “SYLVA”, la ricerca dell’Unità di Ricerca Unige si costruisce attorno a due figure osservate sia concretamente che metaforicamente: i “frammenti” e i “percorsi”.

I “frammenti” genovesi sono ambiti compositi e articolati al loro interno e disgiunti tra loro per formazione storica, articolazione spaziale e funzionale, connotati tangibili e intangibili, caratteristiche ambientali, potenzialità e prevedibilità di trasformazioni prossime. I vicoli del centro storico tracciati sul sistema idrografico naturale, gli ambiti della dismissione industriale, i quartieri residenziali frutto dell’emergenza abitativa, gli spazi e gli edifici sequestrati alla criminalità organizzata, le differenze linguistiche e comportamentali di comunità culturali che si incrociano generando forme espressive originali ma anche separazioni apparentemente inconciliabili o conflitti sono solo alcuni esempi.

All’interno dei “frammenti” i “percorsi” fisici e concettuali sono occasioni per innescare nuove rotte economico-funzionali; per riappropriarsi di ambiti dimenticati o per esplorare siti di recente o futura formazione; per sviluppare innovativi sentieri turistico-esperienziali; per attivare processi di integrazione e comunità solidali, per valorizzare il rapporto con l’altro, sia esso essere umano o altra forma di vita; anzitutto però per districarsi nella altrimenti sempre più terrifica selva urbana.

Scarica il programma del convegno: scopri gli interventi e i relatori.