Al via la settima edizione del progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda”

Il 28 novembre 2024, presso l’Università Roma Tre, si apre la settima edizione del progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda”. Il progetto, avviato dal CNAPPC in collaborazione con Fondazione Reggio Children a partire dall’anno scolastico 2018/2019, continua a promuovere una città a misura di nuove generazioni, in cui scuola e comunità sono i motori della rigenerazione urbana e sociale.

Nella stessa Sala Auditorium in cui si svolgerà il convegno, sarà allestita la mostra espositiva dei progetti territoriali, che accompagnerà i lavori della giornata per condividere le progettualità territoriali attraverso le chiavi di lettura emerse dalle azioni di co-progettazione svolte nella Sesta Edizione, che ha avuto come focus “Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città”.

Anche l’Ordine degli Architetti di Genova, per il sesto anno, ha partecipato a Abitare il Paese – La cultura della domanda coinvolgendo 22 ragazzi della scuola secondaria di Primo Grado Istituito comprensivo Voltri 1, a Mele con il progetto Viaggio nel paese dell’Acqua e del Vento. L’iniziativa ha portato in classe il disegno e l’ascolto; i ragazzi hanno raccontato i loro luoghi del cuore e quelli che cancellerebbero dalla mappa, inoltre hanno descritto la loro attività di guide per le gite scolastiche decidendo di visitare “la via delle antiche cartiere”, un percorso didattico attraverso le cartiere storiche.

La giornata di convegno, a partire dalle ore 10,30, sarà articolata in due sessioni, mattina e pomeriggio, durante le quali saranno: ripercorse le tappe del Progetto AIP, illustrata la settima edizione del progetto per l’A.S. 2024/2025 con la condivisione di una prima stesura del Manifesto per Abitare il Paese e presentata la mostra espositiva dei progetti territoriali della sesta edizione A.S. 2023/2024, che ha avuto come focus “Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città”.

Maggiori informazioni sul programma del convegno e sulle modalità di iscrizione sono disponibili nella locandina in allegato. Agli architetti che seguiranno l’evento in presenza o in modalità webinar saranno riconosciuti 6 CFP dal CNAPPC.