Sarà la splendida cornice di Palazzo del Principe a ospitare la IV edizione del Silver Economy Forum, l’evento di riferimento in Italia per il settore della Silver Economy rivolto al target over 50. Dal 14 al 16 settembre 2022, attraverso convegni, workshop, approfondimenti e allestimenti di spazi espositivi B2B, il Forum esplorerà tutti i temi e le attività collegate allo sviluppo di questo settore con focus specifici su salute, alimentazione, tecnologia, turismo e urbanistica.
Tema di quest’anno sarà la “Longevity Revolution”, il nuovo trend rappresentato da una società completamente differente rispetto al passato e composta da cittadini sempre più longevi, una rivoluzione demografica che presenta sfide e nuove opportunità.
L’Ordine degli Architetti, oltre a patrocinare la manifestazione, parteciperà attivamente alla sessione The Future of Living: silver house, domotica and aging in place che si svolgerà giovedì 15 settembre dalle ore 16:00 alle 18:00 e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Marco Guarino, vicepresidente di OA.GE e membro del board I.L.A.&U.D. (International Laboratory of Architecture and Urban Design) e di Jacopo Gresleri, architetto e dottore di ricerca, professore a contratto di Progettazione architettonica al Politecnico di Milano.
In particolare, Marco Guarino, analizzerà le specificità della popolazione genovese, composta da molti anziani e caratterizzata da una forte presenza di giovani appartenenti ad altri gruppi etnici, illustrando i possibili approcci dei progetti per affrontare queste peculiarità, sfruttandone le opportunità. Il calo demografico, con un conseguente saldo edilizio positivo, consente infatti di reinventare lo spazio agendo per detrazione con progetti rivolti a una fascia di reddito medio bassa, in cui le separazioni tra città e manufatto, tra spazi privati, semi-collettivi e collettivi dovranno essere mitigate. Progetti che dovranno partire dalle periferie per muovere verso il centro, dai municipi di Ponente, per esempio, dove sono presenti molti manufatti ex-industriali-artigianali con enormi potenzialità di trasformazione, offrendo spazi e modi di vivere molto peculiari e quindi attrattivi anche per gli abitanti di Genova, spesso poco inclini al cambiamento.
Si segnala anche la sessione Multi-Aging & Urban Cities: best practices e nuove proposte per la New European Bauhaus di mercoledì 14 settembre, sempre dalle ore 16:00 alle 18:00, che vedrà coinvolto Diego Zoppi in rappresentanza del Consiglio di ACE – Architects’ Council of Europe.
NB. Entrambe le conferenze sono gratuite e accreditate 2 CFP ma i posti a disposizione per gli architetti sono limitati, per partecipare è necessaria l’iscrizione su Formagenova.it entro e non oltre il 12 settembre 2022.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.silvereconomyforum.it. Per maggiori dettagli sul programma consultare la pagina dedicata.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per partecipare agli altri incontri a calendario non accreditati, è possibile prenotare il biglietto a questo LINK