Sono aperte le iscrizioni a OPEN! Studi Aperti 2018

18 – 19 maggio 2018
www.studiaperti.com
Iscrizioni prorogate al giorno 11 maggio 2018

Il 18 e 19 maggio 2018 torna “Open! Studi aperti“, iniziativa organizzata dal CNAPPC e dagli Ordini territoriali che vedrà coinvolti centinaia di studi di architettura che saranno aperti in contemporanea ai cittadini.
In tutta Italia verranno organizzati eventi, performance, dibattiti e presentazioni – un vera e propria manifestazione di architettura diffusa sul territorio italianoper avvicinare il cittadino all’architetto (pianificatore, paesaggista e conservatore) e farne conoscere l’importanza quale figura fondamentale della vita quotidiana del singolo e delle comunità, e fondamentale operatore di tutela e di valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale.

L’evento prevede che per due giornate consecutive (è possibile scegliere anche solo una data e in quali orari) ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.
Ogni singolo studio oltre a presentare il proprio lavoro potrà gestire liberamente un evento che abbia come tema di fondo l’architetto indispensabile.

Nell’edizione 2017 oltre 30 mila persone hanno visitato 650 studi di architettura di 85 Province italiane.
Nella scorsa edizione, con 23 studi partecipanti, Genova è stata la terza città d’Italia dopo Milano e Padova per numero di adesioni.

Come partecipare all’edizione 2018
Per partecipare a Open! è necessario iscriversi entro il giorno 11 maggio sul sito www.studiaperti.com.
Dopo tale data sarà ancora possibile iscriversi fino al 17 maggio, ma senza possibilità di rientrare nella comunicazione territoriale curata dall’Ordine di Genova.
L’iscrizione all’evento è gratuita. Una volta registrati sul sito sarà possibile scaricare un KIT GRAFICO.

L’Ordine di Genova
L’Ordine di Genova aderisce all’evento “Open! Studi Aperti” aprendosi alla città con una rassegna dedicata agli architetti di Genova e Provincia. Su richiesta, alcuni spazi della Sede OA interni ed esterni saranno disponibili per gli iscritti che non hanno un proprio spazio.
L’Ordine di Genova realizzerà degli stampati per promuovere l’iniziativa con i nomi degli studi che si iscriveranno entro e non oltre il giorno 11 maggio sul sito www.studiaperti.com.
Verrà inoltre curata la comunicazione dell’evento sul territorio tramite stampa e televisione locale, facebook, distribuzione di materiale anche cartaceo con mappa, privilegiando la data (venerdì o sabato) che vedrà il maggior numero di studi aderenti.

I Referenti dell’Ordine degli Architetti di Genova per l’evento Open! sono:
Arch. Margherita Del Grosso
m.delgrosso@enterstudio.net