La Scuola Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio attiva presso l’Università degli Studi di Genova ha lo scopo di conferire una specifica preparazione, integrativa di quella universitaria, nel campo della tutela, della conservazione e del restauro dei beni architettonici e paesaggistici, prefiggendosi di fornire una “formazione professionalizzante”, intesa come integrazione fra attività intellettuale, competenze tecniche, capacità organizzative e di controllo, finalizzata a:
- mettere in grado l’architetto specialista di svolgere e controllare le tecniche di analisi dirette e indirette dell’architettura;
- sviluppare la consapevolezza teorico-metodologica, le competenze progettuali, le capacità di coordinamento delle diverse forme d’intervento e della gestione dei processi connessi alla conservazione e alla tutela, fino alla conduzione dei cantieri e alle pratiche della direzione e del collaudo dei lavori.
La Scuola cura i rapporti di cooperazione con le sedi istituzionali preposte alle attività di integrazione culturale a livello internazionale. Le iniziative assunte negli anni a livello europeo hanno inoltre l’obiettivo di assicurare ampia collaborazione con docenti, esperti, e istituzioni di diverse nazioni, per migliorare il programma di formazione degli specialisti e garantire un costante confronto diretto degli specializzandi con realtà progettuali e di cantiere attive nel settore. Il corso ha durata biennale e si conclude con una tesi di specializzazione. É a numero chiuso e prevede un numero massimo di venti iscritti all’anno, selezionati tramite concorso. Il corso si articola in una settimana di lezioni ed esercitazioni al mese.
Il bando per l’ammissione al corso 2023-24 rimarrà aperto fino al 12/10/2023 ed è scaricabile a questa pagina del sito di Ateneo dove si trovano anche tutte le informazioni sul costo e la procedura per l’iscrizione.
Sono previste tre borse di studio da 2.000 euro che saranno assegnate secondo la graduatoria d’ammissione. Nel caso in cui gli iscritti siano più di dieci è prevista una quarta borsa.
Gli esami di ammissione (prova orale e conoscenza lingua straniera) si terranno il giorno 20/10/2023.
I corsi avranno inizio, in presenza, nel mese di novembre 2022. La frequenza e il superamento degli esami di profitto alla fine di ciascun anno, danno il diritto al riconoscimento di 15 CFP (ai sensi dell’art. 7 del DPR 137/12 e relativo Regolamento e del punto 5.3 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento).
La Scuola rilascia il titolo di “Specialista in beni architettonici e del paesaggio” che, ricordiamo, dà diritto a punteggio in qualsiasi concorso pubblico.