Tavola rotonda “San Pier d’Arena: strategie di rigenerazione urbana a confronto”

L’Ordine degli Architetti di Genova partecipa alle iniziative collaterali alla mostra “Ordine Disordine” a cura dell’Associazione La Strada dell’Arte. Un progetto che mira a creare uno spazio di dialogo e confronto tra architetti, urbanisti, sociologi, artisti e cittadini, per esplorare le dinamiche di trasformazione del quartiere di Sampierdarena e riflettere sulle sfide e le opportunità legate allo sviluppo urbano.

La tavola rotonda San Pier d’Arena: strategie di rigenerazione urbana a confronto si terrà martedì 29 ottobre, dalle 16:30 alle 18:30, presso il Centro Civico Buranello, Via N. Daste 8 A, Genova, Sala Tonda e prevederà un confronto sulla periferia di Sampierdarena con l’obiettivo di esaminare il rapido cambiamento del territorio dovuto allo sviluppo industriale tra la fine dell’Ottocento, l’inizio del Novecento fino ad arrivare all’urbanizzazione degli anni 70. La partecipazione al seminario riconoscerà 2 CFP.

L’evento si inserisce nell’intento dell’Associazione culturale La Strada Dell’Arte che si prefigge di promuovere il quartiere di San Pier d’Arena attraverso il risveglio culturale della delegazione e la diffusione della conoscenza del suo patrimonio artistico, attraverso l’organizzazione di incontri, mostre, visite guidate, seminari e workshop, con il coinvolgimento di artisti e parti interessate locali.

Gli eventi che faranno parte di questo ciclo oltre alla tavola rotonda sono:

• La mostra di Roberta Buccellati curata dall’Associazione La Strada dell’Arte visitabile presso il CCB Centro Civico Buranello dal 18 al 31 ottobre 2024
  • La proiezione di filmati prodotti da La Strada dell’Arte sulle ville di Genova San Pier d’Arena
  • La proiezione del cortometraggio “Sguardi. Visioni di quartiere”, diretto da Elena Dragonetti in collaborazione con il filmmaker Samuele Wurtz
  • L’incontro con gli allievi dell’I.C. Nicolò Barabino e dell’I.C. Borzoli.

Maggiori informazioni sulla tavola rotonda realizzata in collaborazione con l’Ordine sono disponibili nella scheda formativa.