Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Genova e il Consiglio della Fondazione dell’Ordine hanno organizzato il 19-22 giugno 2017 presso la sede dell’Ordine due incontri con i candidati sindaco giunti al ballottaggio.
In occasione degli incontri Marco Bucci e Gianni Crivello hanno firmato l’impegno per la prossima Genova insieme a Paolo Raffetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti, e a Benedetto Besio, Presidente della Fondazione dell’Ordine. Gli incontri hanno visto una nutrita e attenta partecipazione degli iscritti all’Ordine che hanno avuto modo di intervenire nel dibattito con i candidati sindaco.
Questi sono i 10 impegni che l’Ordine degli Architetti e la sua Fondazione hanno chiesto al prossimo Sindaco della città:
#1– Si impegna a coinvolgere il nostro ordine professionale nella stesura di piani, norme e regolamenti fin dalle fasi di programmazione, riconoscendo agli Architetti il ruolo di interlocutori privilegiati per competenza rispetto alla trasformazione della città e del territorio?
#2– Si impegna a rilanciare la qualità dell’architettura e del paesaggio, semplificando le norme e riorganizzando i processi amministrativi tramite procedure chiare e certe, così da consentire a professionisti di progettare esprimendo il loro vero valore?
#3– Si impegna ad affidare gli assessorati strategici per la trasformazione della città e del territorio a figure altamente specializzate e di riconosciuta competenza?
#4- Si impegna a lavorare per avere una amministrazione in grado di valutare e accogliere (all’interno di piani, norme, atti, etc,) con tempestività e flessibilità le richieste che nascono da nuove esigenze dalle società?
#5- Si impegna a lanciare un programma di vasta riqualificazione degli spazi pubblici, anche mediante piccoli concorsi, al fine di rendere più bella ed attrattiva la città traguardando le positive ricadute economiche che ciò implica?
#6-Si impegna anche come futuro sindaco della città metropolitana, a fare di Genova la porta dell’Europa potenziando tutte le infrastrutture?
#7- Si impegna a bandire concorsi di architettura solo a fronte del vincolo all’effettiva realizzazione, evitando di bandirli a fine mandato?
#8-Si impegna a rilanciare gli investimenti privati in ambito urbano, attraverso la riduzione degli oneri di urbanizzazione incentivando concretamente gli interventi sul costruito?
#9-Si impegna ad attivare entro i primi due anni di mandato i processi di recupero e/o trasformazione di Ponte Parodi, Hennebique, aree Ex fiera?
#10-Si impegna a promuovere un programma concreto di rinnovamento urbano ed edilizio che rifugga da slogan demagogici?
ALLEGATI:
Impegno firmato da Marco Bucci
Impegno firmato da Gianni Crivello