La Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio di Genova ha pubblicato un volume che ne raccoglie i lavori svolti nel corso dei suoi 25 anni di attività.
Il volume, opera di Giovanna Franco, Stefano Francesco Musso e Lucina Napoleone, raccoglie gli esiti delle attività condotte, nell’arco temporale di 25 anni, da docenti e studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università di Genova (già Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti).
La Scuola offre una preparazione professionalizzante a coloro che prediligono, nel proprio ambito di interessi, la tutela e la conservazione attiva dei beni architettonici e paesistici e ai quali si richiede, sempre più, una preparazione scientifica e tecnica altamente qualificata.
L’universo dei manufatti cui il restauro volge la sua attenzione è straordinariamente ricco e in continua espansione e sfugge a ogni pretesa di totale e autonomo dominio da parte di una specifica disciplina e, a maggior ragione, di singoli operatori tecnici.
Il percorso formativo post-laurea magistrale della Scuola, caratterizzato da una ricchezza disciplinare e di approcci formativi, risponde così alla estrema complessità dell’intervento di conservazione, restauro, riuso e valorizzazione del patrimonio architettonico di interesse culturale, non esclusivamente monumentale.
Il volume “Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio di Genova-sintesi di un’esperienza” è acquistabile online al costo di 30 euro oppure disponibile in versione open access su e-book.