La Regione Liguria ha varato un bando per la rigenerazione urbana che finanzia le attività di progettazione dei comuni, con una prima dotazione di 420mila euro e un contributo erogato fino all’80% della spesa ammissibile, per un importo massimo pari a 30mila euro.
Saranno finanziati i progetti presentati dai comuni che riguardano gli interventi in zone carenti di servizi, gli edifici con problemi tecnologici, statici ed energetici che debbano essere recuperati e le aree urbane colpite da fenomeni di marginalità economica e sociale o da criticità ambientali.
Le spese ammissibili potranno riguardare incarichi esterni per la predisposizione di elaborati, studi di fattibilità, progettazioni, indagini, studi e consulenze specialistiche.
Le proposte potranno essere presentate dal 20 al 31 gennaio 2020 e, a questo scopo, sarà disponibile una procedura informatizzata sul sito di Regione Liguria. Sarà data priorità alle domande che abbiano ottenuto il maggior punteggio per ciascuna delle situazioni di difficoltà previste dalla legge, mentre le rimanenti saranno finanziate fino ad esaurimento dei fondi.
Un terzo delle risorse sono state riservate ai comuni con meno di 5mila abitanti.