Con la deliberazione n.110 del 18 febbraio 2020, la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale n.36/1997, il Documento preliminare del progetto di Piano territoriale regionale (Ptr) e il relativo Rapporto ambientale preliminare. Il nuovo Piano territoriale regionale, in linea con le indicazioni della legge urbanistica regionale, propone una visione strategica di lungo periodo di sviluppo del territorio ligure.
Il lavoro è costituito da 4 fascicoli composti in una forma innovativa di lettura: si tratta di tavole “pieghevoli”, che utilizzano un linguaggio il più possibile non tecnico, aggiornato su temi quotidiani che toccano la vita dei liguri.
Il primo fascicolo è di carattere generale, mentre i successivi approfondiscono i tre temi geografici chiave del Piano: entroterra, città e costa. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito di Regione Liguria.
In questi giorni l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola ha iniziato gli incontri per presentare il Piano Territoriale Regionale ai principali Comuni coinvolti, alle associazioni di categoria e agli Enti, a cui anche l’Ordine Architetti di Genova è stato invitato a partecipare.