La Sezione Fallimentare del Tribunale di Genova rende nota la disposizione organizzativa impartita ai curatori fallimentari in merito alle vendite immobiliari.
Si ritiene necessario impartire una direttiva specifica ai curatori fallimentari affinché, in relazione alle necessità di stima immobiliare che precedono la vendita dei compendi delle procedure, si acquisiscano elaborati di adeguato livello informativo in grado di evitare gli inconvenienti fin qui emersi; siano eseguiti i controlli preventivi, di competenza dei curatori, sulla titolarità dei cespiti immobiliari; siano meglio definite le procedure liquidatorie. È necessario in sostanza che tutta l’attività che ruota intorno alle vendite immobiliari sia oggetto di più preciso monitoraggio da parte degli organi della procedura in modo da pervenire alla fase conclusiva del trasferimento proprietario post-aggiudicazione senza spiacevoli sorprese sull’esattezza delle verifiche precedenti.
In allegato sono disponibili le indicazioni operative per le vendite immobiliari, con cui viene introdotto un parallelismo quasi totale con le procedure recentemente varate per le espropriazioni individuali.