In seguito alla segnalazione di diverse difficoltà nella predisposizione degli elaborati grafici da allegare alle istanze di permesso di costruire e SCIA presentate attraverso l’apposito Portale sul sito web del Comune di Genova, avuto particolare riguardo al processo di conversione dei file nel formato “.dwf”, tema che OAGE ha portato all’attenzione dell’Amministrazione anche nel corso degli incontri della Consulta del 13 luglio e 7 settembre u.s., si comunica che è possibile inviare gli elaborati grafici a corredo di tutte le istanze presenti sul Portale anche nel formato pdf/A, formato che garantisce l’immodificabilità del file e la sua lettura nel tempo.
Al fine di consentire l’espletamento delle verifiche di competenza degli Uffici e, nel contempo, evitare agli Uffici stessi la formulazione di richieste di integrazioni/sostituzioni documentali che potrebbero portare ad una dilatazione dei tempi del procedimento, si riportano di seguito alcune indicazioni per la presentazione degli elaborati grafici.
Le tavole in formato pdf/A, dovranno contenere l’intestazione con indicazione:
a) della tipologia dell’intervento: es. Ristrutturazione edilizia di …
b) dell’ubicazione dell’immobile;
c) dei dati del richiedente;
d) dei dati del progettista;
e) della numerazione della tavola, secondo una numerazione progressiva da A01, A02, A03 a seguire;
f) della scala di rappresentazione grafica e orientamento dei disegni.
In fase di stampa, si invita a selezionare “Dimensioni effettive” ovvero la scala di rappresentazione grafica corretta (es. 1:100. 1:200, 1:500 ecc.).
Gli elaborati grafici dovranno essere debitamente quotati (spessori delle murature, altezze interne, d’interpiano, dei fronti e dei colmi, superfici di calpestio di ogni vano, dei balconi, portici, terrazzi, parcheggi, dimensioni delle aperture) e contenere il calcolo dei rapporti aeroilluminanti dei singoli vani.
La documentazione fotografica, gli stralci di mappa catastale e dello Strumento urbanistico dovranno essere inviati in documenti dedicati.
Si richiede di limitare l’utilizzo di retini e campiture, se non necessari o indispensabili alla descrizione del progetto.
I disegni dovranno essere su sfondo bianco e rappresentati con linee nere. Le linee colorate sono consentite solamente per le campiture delle demolizioni/ricostruzioni e scavi/reinterri, ovvero nel caso di verifiche specifiche quali ad esempio la dimostrazione della visitabilità/accessibilità ai sensi della L.13/89, dimostrazioni degli spazi di manovra, ecc…
Infine si consiglia, una volta creato il file in formato pdf/A, di controllarne la leggibilità a video ed eventualmente generarlo con una risoluzione più elevata.
Con la presente comunicazione, inoltre, al fine di agevolare gli iscritti a codesti Ordini e Collegi nell’individuazione del personale preposto all’istruttoria delle pratiche presentate presso lo SUE., si ritiene utile richiamare la suddivisione territoriale delle Aree Istruttorie del Settore, consultabile anche sulle pagine web del sito istituzionale del Comune.
A tale proposito, si suggerisce di contattare i responsabili d’Area per le istanze di Permesso di costruire e gli altri tecnici indicati nell’allegato per le ulteriori tipologie di istanze.