L’Ordine degli Architetti PPC di Genova intende promuovere la partecipazione di giovani iscritti a gare ed affidamenti di lavori pubblici.
Per tale ragione intende pubblicizzare l’Elenco aperto di giovani professionisti, ovvero di abilitati da meno di 5 anni, per facilitare la costituzione di associazioni temporanee di professionisti (ATP) come previsto dal Codice degli Appalti.
La normativa inerente i Lavori Pubblici, infatti, richiede l’inserimento di un giovane professionista nel gruppo di progettazione, mandante o indicato, ma comunque con ruolo attivo nel team multidisciplinare che sovente si deve costituire per la partecipazione a gare di affidamento per opere complesse. Tutti i giovani professionisti hanno quindi la possibilità di aggregarsi a colleghi con maggiore esperienza, per lavorare nel mondo dei lavori pubblici con un ruolo attivo.
Per rispondere all’avviso i candidati dovranno inviare, tramite pec all’indirizzo archgenova@pec.aruba.it, una manifestazione di interesse nella quale indicare di voler entrare a far parte dell’elenco dei giovani professionisti.
La pec dovrà contenere le seguenti indicazioni:
- codice fiscale;
- data di Abilitazione;
- autorizzazione all’utilizzo dei dati (ai sensi del Reg Eu 679/2016, D. Lgs. 101/2018, D. Lgs. 196/2003 e ss. mm. ed ii.).
Scopo esclusivo dell’elenco è dare maggiore evidenza ai colleghi che si candideranno, senza per questo proporre un “canale privilegiato” o sottintendere particolari requisiti qualitativi o curricula degli aderenti, rispetto ad altri giovani professionisti che non ne facciano parte.
L’elenco così composto sarà quindi pubblicato sul sito dell’Ordine a partire dal 15.02.2021 e sarà aggiornato ogni mese in relazione a nuove candidature presentate o alla decadenza di quelle esistenti per decorrenza dei termini prescritti.