Alloggi per under 40, studenti e social housing, nella zona di Prè e in via Balbi. Nuovi spazi per l’aggregazione giovanile, per la cultura, piazze come nuovi poli della rigenerazione del centro storico di Genova.
Sono alcuni degli interventi previsti dal progetto, elaborato dall’Urban Center e assessorato Centro Storico del Comune di Genova, per un importo di circa 16 milioni di euro per la rigenerazione delle zone di Prè, Ghetto, Maddalena e Caricamento nell’ambito del Piano integrato per il Centro Storico-Caruggi.
La proposta è stata inviata il 16 marzo 2021 al Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili per la partecipazione al primo bando PINQuA – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.
Gli interventi sono articolati su 3 assi di intervento coerenti con il bando PINQuA:
- Co-living. L’obiettivo è incrementare e migliorare l’offerta di edilizia residenziale sociale, con particolare riferimento all’inserimento di nuclei under 40.
- Culture. L’obiettivo è incrementare l’offerta di spazi per il quartiere (per l’abitare favorendo legami di vicinato, per studenti e giovani, culturali innovativi e inclusivi).
- Commons. L’obiettivo è incrementare e migliorare l’offerta di spazi pubblici attrezzati anche per la pratica dello sport per implementare la qualità dell’abitare e la sicurezza del quartiere.