Lunedì 25 gennaio prenderà avvio la seconda edizione del corso di formazione gratuito “Comunicare il rischio ambientale ” sui temi della relazione tra esposizioni ambientali e salute. L’iniziativa, promossa da Regione Liguria e organizzata da ARPAL con il supporto di Inferenze, è parte del programma CCM2018 del Ministero della Salute “RIAS” (Rete Italiana Ambiente e Salute).
La valutazione degli impatti sulla salute in relazione a situazioni di accertata o potenziale criticità ambientale deve essere accompagnata da un percorso di comunicazione del rischio che contribuisca a mettere in una relazione positiva i diversi stakeholder.
Obiettivo del corso è tenere insieme due aspetti: la competenza nel comprendere una VIIAS e il supporto alla gestione operativa di processi di comunicazione. Nel corso quindi verranno proposti elementi teorici in materia di comunicazione del rischio, percezione del rischio e criticità della comunicazione ed elementi metodologici ed operativi per l’impostazione e gestione di un processo comunicativo collegato ad un evento rischioso per la salute.
Il corso si rivolge a 40 partecipanti e si articolerà su 5 incontri , per un totale di 11 ore di formazione in modalità webinar, che si terranno a partire dal 25 gennaio 2021 fino al 29 gennaio, secondo il programma in allegato. I destinatari del corso sono operatori SSN, SNPA e amministratori locali.
Per iscriversi al corso occorre compilare online il form dedicato. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino a raggiungimento dei posti disponibili. E’ prevista la costituzione di una lista d’attesa da utilizzare in caso di rinuncia degli iscritti.