Si segnala che il nostro Consiglio Nazionale APPC si è mobilitato attraverso la Rete dei Presidi degli Architetti volontari per la Protezione Civile per la raccolta delle disponibilità degli architetti abilitati alla gestione tecnica delle emergenze, rilievo del danno e valutazione dell’agibilità o che abbiamo dimostrata esperienza tecnico specialistica come da DPCM 8 luglio 2014 (Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell’emergenza post-sismica).
Gli interessati che ritenessero quindi di essere qualificati a prestate la propria assistenza, anche se non avessero frequentato i corsi abilitanti promossi dalla protezione civile, possono sottoporre il proprio specifico CV indirizzandolo alla segreteria dell’Ordine che si farà carico, previa verifica, di inoltrarlo direttamente ai referenti per il CNAPPC, arch. Walter Baricchi e Pasquale Zaffina.
Si precisa che nella selezione dei volontari sarà data precedenza a quelli appartenenti ai Presidi territorialmente interessati all’evento sismico (Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana).