Contemporaneamente: i vincitori del video contest sul tema dell’inclusività

Central time di Alessandra Vannucci e Michele Cinque, Piazza Giardino di Alberto Danelli e L’Orchestra inclusiva di Duane Martin Adamoli sono i vincitori di “Contemporaneamente”, il concorso video lanciato dall’Ordine degli Architetti PPC di Genova (OA.GE) per mettere in luce i molteplici temi legati all’inclusività, intesa come tendenza a estendere a quante più persone il godimento di diritti e l’opportunità a partecipare a qualsiasi attività sociale. I tre vincitori sono stati selezionati dalla giuria tra le 56 proposte ricevute, secondo i criteri di qualità audio-visiva, valore teorico-critico e attinenza con il tema del bando, e riceveranno un premio in denaro di 1.000 (mille) euro ciascuno.

In occasione della Genova BeDesign Week, sabato 21 maggio, alle ore 17, la Loggia di Santa Maria di Castello di Genova ospiterà le considerazioni sul significato del concorso per sottolineare la necessità di una progettualità consapevole e focalizzata a creare spazi pubblici e privati di qualità, in grado di garantire il benessere degli individui. A seguire, alle 19, si svolgerà la premiazione del concorso video e l’aperitivo nell’Aranceto.

Dal 18 al 22 maggio 2022 i progetti vincitori, assieme a una selezione ritenuta meritevole, saranno proiettati in loop nelle Cisterne di Santa Maria di Castello.  Assieme ai 3 premiati hanno ricevuto una menzione speciale: Naples metro dance di Carla Pampaluna, Casa Verde in Four Sights di Simone Schimmenti, Arturo Caciotti, Federica Baldassarre, Contemporaneamente di Marco D’Alessandro, DOORBELL di Manuel Macadamia, PERSONE | DESIGN | TEMPO di Sebastiano Marconcini, Marco Morandi, Stefano Sarzi Amadè, Francesca Paiola, A ogni gesto la sua casa di Andrea Centonza, Serge di Gabriele Sorrentino.

Ciascuno di noi ha modi e tempi propri per vivere, attraversare e sperimentare gli spazi e questa possibilità dovrebbe essere garantita a tutti nel modo migliore e più ampio possibile – sottolinea Angela Gambardella, Consigliera di OA.GE., referente Commissione Pari Opportunità e curatrice dell’iniziativa – Gli architetti hanno il ruolo culturale di rimarcare l’importanza che uno spazio di qualità assume nel contribuire a generare il benessere collettivo e individuale, di cui il tempo dell’esperienza che si compie, è la sua quarta dimensione, quella più nascosta ed inafferrabile, ma che al contempo ce lo fa percepire in maniera unica. L’auspicio è che questa iniziativa contribuisca a stimolare un dibattito e una progettualità futura consapevole e orientata a garantire una sempre maggiore qualità degli spazi in cui viviamo.

La giuria era composta da: Simonetta Fadda per la visual art, Luigi Berio per la regia di animazione, Luisa Stagi per la sociologia visuale, il video maker Luca Scarzella e Angela Gambardella per l’Ordine degli Architetti di Genova.

CONTEMPORANEAMENTE è un’iniziativa promossa dall’Ordine Architetti PPC di Genova, in particolare dalla Commissione Pari Opportunità, ed è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Università di Genova – DAD (Dipartimento Architettura e Design). L’iniziativa è sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, partner istituzionale del concorso video.

Per approfondimenti: www.ordinearchitetti.ge.it/contemporaneamente-video-contest