The 2022 UIA International Forum. Affordable Housing Activation: Removing Barriers. Madrid, 18-20 maggio 2022

Dal 18 al 20 maggio 2022 si terrà presso il Teatro Estación Príncipe Pio di Madrid l’UIA INTERNATIONAL FORUM, organizzato dalla sezione spagnola dell’UIA –Consejo Superior de Colegios de Arquitectos de España (CSCAE) in collaborazione con partner pubblici e privati.

Il forum sarà strutturato attraverso seminari, dibattiti, conferenze e workshop che si concentreranno su vari aspetti dell’affordable housing come progettazione e prestazioni per sostenere alloggi a prezzi accessibili, sostenibilità sociale, economica ed ambientale, disuguaglianze, dinamiche dei prezzi e degli affitti delle case, offerta e domanda di alloggi a basso reddito, regolamentazione e diritti dell’uso del suolo, stratificazione urbana, immigrazione e crisi demografica, questioni legali e regolamenti.

La casa è un diritto universale fondamentale specificato negli “Obiettivi per lo sviluppo sostenibile” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed è un riferimento basilare per il futuro dei paesi e del mondo.

L’Affordable Housing Activation: Removing barriers (AHA Forum) è nato per riflettere sul tema del diritto alla casa con l’obiettivo di condividere le conoscenze e cercare soluzioni realistiche per migliorare l’accessibilità ad alloggi dignitosi ed adeguati in tutto il mondo. Si tratta di un evento di impatto internazionale su aspetti che riguardano un problema comune a tutti e cinque i continenti. Tutte le informazioni raccolte durante il forum saranno archiviate su una piattaforma di contenuti globali sull’edilizia abitativa.

Tra i vari gruppi di lavoro UIA che parteciperanno al Forum, il gruppo  “Community Architecture and Human Right”, di cui fa parte il Consigliere Giuditta Parodi, offrirà il proprio contributo con un seminario trasversale all’evento dal titolo “Sustainable Housing for resilient communities: the challenges of affordability” (che si potrà seguire sui canali social collegati al sito UIA dal mese di giugno).  

La partecipazione online al Forum sarà a disposizione di tutte le persone che effettueranno la registrazione e che vorranno partecipare.

È possibile avere maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione/partecipazione al seguente link Home Page – Affordable Housing Activation Forum (ahamadrid.com)