In mostra alla Commenda i progetti per il “Parco del Ponte”

Dal 23 dicembre al 6 gennaio il Museo della Commenda di Pré ospita la mostra “Il Parco del Ponte – i progetti candidati”, esposizione di tutti i 31 progetti presentati dai candidati al concorso internazionale di progettazione “Il Parco del Ponte”.

L’Ordine degli Architetti di Genova ha creduto fin da subito nel concorso aperto internazionale di progettazione, nella convinzione si trattasse dello strumento più idoneo all’attuazione di un intervento di rigenerazione urbana importante come quello richiesto per la Valpolcevera.

Ordine e Consiglio Nazionale degli Architetti hanno dunque collaborato con il Comune di Genova nell’individuazione delle linee guida e dei principi ispiratori e, successivamente, alla predisposizione dei documenti di bando. Inoltre, sulla base di un protocollo di intesa sottoscritto con la stessa amministrazione, il sistema ordinistico degli architetti ha stanziato 110mila euro per il finanziamento dei premi del concorso e per il sostegno alle spese di una giuria internazionale e di altissimo profilo.

I risultati di questo percorso sono sotto gli occhi di tutti, ed il successo del concorso viene ora documentato da questa mostra che raccoglie i 31 progetti presentati, tutti di ampio respiro internazionale e molti dei quali, lo sottolineo con orgoglio, hanno visto la fruttuosa partecipazione di professionisti e compagini genovesi. L’Ordine continuerà doverosamente a monitorare la realizzazione del progetto vincitore e, più in generale, l’attuazione del disegno di questa parte di città in rinascita, mosso dall’ambizione, e dalla responsabilità, di traguardare la città del 2050: quella dei nostri figli e nipoti.

La mostra è curata da Roberto Silvestri, elaborazioni grafiche di Luca Mazzari, allestimento di Giulia Garbarini e Antonio Pastorino, i panneli sono realzzati da Attico Interni, le stampe dei disegni ad opera di Pitto Pz.

La mostra, organizzata dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Genova – Direzione Urban Lab, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Genova e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.