Design for peace: 10 borse di studio per giovani architetti ucraini under 35

Call aperta per l’assegnazione di 10 borse di studio per giovani professionisti profughi ucraini under 35 ospitati in 10 studi di architettura italiani.

Proposto e gestito dal CNAPPC e dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Roma prevede l’assegnazione di 10 borse di studio ad altrettanti giovani architetti ucraini under 35 che hanno trovato rifugio nel nostro Paese a seguito degli eventi bellici e l’ospitalità presso uno studio professionale italiano per lo svolgimento di un workshop per la ricostruzione di altrettante aree colpite dal conflitto.

Le 10 borse di studio del valore di 1.500,00 €/mese per la durata di 4 mesi sono finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana – Dipartimento Politiche Giovanili – mentre sarà direttamente l’Ambasciata Ucraina in Italia a individuare le 10 aree di studio che diventeranno strumento per definire una visione e un approccio metodologico alla ricostruzione dei territori ucraini.

Alla fine del periodo di workshop i progetti verranno raccolti,  pubblicati e presentati in una mostra dedicata che sarà ospitata presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma.

Informazioni e modalità di partecipazione per gli studenti ucraini e per gli studi professionali interessati su  https://www.architettiecooperazione.org/borse-di-studio-design-for-peace/

Le manifestazioni di interesse possono essere trasmesse a partire dalle ore 10,00 del 24 ottobre 2022 fino al termine ultimo delle ore 16:00 del 28 ottobre 2022, all’indirizzo di posta direzione.cnappc@archiworldpec.it.