Digitalizzazione dei permessi di costruzione: l’indagine del progetto ACCORD a cura del CAE

ll CAE Consiglio degli Architetti d’Europa sta conducendo una ricerca assieme alla Commissione Europea relativa all’interfaccia tra professionisti e Amministrazioni per i titoli autorizzativi edilizi

Il progetto ACCORD, finanziato dall’UE, ha sviluppato un’indagine sulla digitalizzazione delle licenze edilizie (permessi di costruzione) e sui controlli di conformità automatizzati per comprendere la rilevanza di questo lavoro nei diversi Stati membri dell’Unione Europea.

La scadenza del sondaggio, disponibile anche in italiano a questo LINK, è stata prorogata al 16 gennaio 2023.

Il sondaggio copre i seguenti argomenti.

  • Alcune domande su di voi;
  • Il vostro punto di vista sulla possibile adozione di permessi edilizi digitali e controlli di conformità automatizzati.
  • Quali sono, secondo voi, i vantaggi del permesso di costruire digitale?
  • se avete idee sui requisiti futuri per una sua più ampia adozione.

Il CAE è partner del progetto e guiderà lo sviluppo del materiale formativo e-learning e delle attività di formazione. Il progetto svilupperà un quadro e strumenti digitali per facilitare la presentazione e l’approvazione delle licenze edilizie, rendendo il processo più trasparente, economico e veloce per tutte le parti coinvolte. Il team del progetto integrerà soluzioni tecniche digitali utilizzando il BIM per automatizzare il controllo di conformità degli edifici nella fase di progettazione, costruzione e ristrutturazione/demolizione.