Il 17 novembre 2022, torna il Domus Forum. Giunto alla 5° edizione, conferma il suo ruolo di “international think tank” dove affrontare e analizzare scenari futuri e proporre ipotesi per quella che rimane la più straordinaria creatura dell’umanità: la città, un organismo nonostante tutto aperto che ha la grande capacità di rigenerarsi e di evolvere.
In questa edizione di Domus Forum ci confronteremo con i 4 elementi delle cosmogonie presocratiche: Fuoco, Terra, Aria e Acqua, non più solo mera materia o semplice risorsa, ma principio generativo della realtà. Perché qualunque avvenire sostenibile, inclusivo e pacifico non può prescindere da soluzioni tecnologiche, politiche e culturali che promuovano la qualità dell’aria, il consumo consapevole dell’acqua, lo sfruttamento equo della terra, il rinnovamento delle fonti combustibili.
A questi elementi si aggiunge il fattore umano, il “quinto elemento”, quello che interseca e modifica in profondità gli altri 4, plasmando non solo il mondo e i comportamenti ma il futuro stesso della specie.
La quinta edizione di domusforum – the future of cities indagherà con le aziende, le istituzioni, la società civile, l’accademia e la comunità del progetto, le risposte alla sfida epocale che affrontiamo.
Maggiori dettagli e info su come partecipare sono disponibili nella scheda formativa.