
Cara Collega, caro Collega,
siamo lieti di inaugurare il primo numero di “PROSPETTIVE”, un nuovo spazio di approfondimento e spunto pensato dalla Commissione Comunicazione per condividere con tutti gli iscritti tematiche e ricerche che sono argomento alla base di lavori condotti dalle Commissioni dell’Ordine.
Questo progetto non è una semplice raccolta di notizie, ma il risultato di un lavoro corale: ogni numero vedrà il coinvolgimento diretto delle nostre commissioni tematiche, che selezioneranno gli articoli e i saggi più rilevanti per il dibattito professionale attuale. In questo numero d’esordio, abbiamo lavorato con le commissioni Ambiente e Sostenibilità Ambientale, Paesaggio e Prezzario.
Sono stati selezionati contributi capaci di offrire uno sguardo critico sulle trasformazioni che interpellano oggi la nostra professione. Il percorso che vi proponiamo si snoda attraverso tre grandi direttrici: il delicato equilibrio delle nostre coste, la capacità di risposta delle città di fronte alle sfide climatiche e la cura degli ecosistemi e dei paesaggi che si estendono oltre i confini del costruito.
Ad arricchire questa selezione, troverai inoltre un focus sull’importante incontro promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine lo scorso 28 gennaio, dedicato al tema sempre centrale dei prezzari delle opere pubbliche.
Ti invitiamo a scoprire i contenuti di questa prima uscita, certi che questa rassegna saprà diventare un punto di riferimento utile per nutrire la nostra cultura del progetto e la nostra pratica quotidiana.
Buona lettura e buon lavoro,
La Commissione Comunicazione OAPPC Genova
Referente Caterina Tamagno