Edilizia: semplificazione e nuove procedure informatizzate per i professionisti del settore

Grazie a un nuovo software per i professionisti per semplificare le procedure, già informatizzate, del portale Edilizia online, dal 2 novembre 2022 sono attive le nuove procedure anche per le pratiche gestite dallo Sportello Unico delle Imprese e dell’Ufficio procedimenti concertativi per le Conferenze dei servizi.

Questo risultato è il frutto delle riunioni della Conferenza permanente dell’Edilizia a cui anche l’Ordine ha partecipato portando all’attenzione dell’amministrazione diversi aspetti migliorabili, anche grazie alla collaborazione degli iscritti.

Come ha sottolineato Mario Mascia, assessore all’Urbanistica del Comune di Genova, con questi aggiornamenti viene implementata la piattaforma base di People cui i professionisti accedono già da diversi anni, velocizzando e semplificando alcuni passaggi burocratici, rendendo più rapido ed efficiente  il caricamento delle pratiche, e semplificando la vita a chi per lavoro dialoga con la pubblica amministrazione, riducendo i margini di errore.

Più intuitiva e veloce quindi la registrazione delle informazioni anagrafiche (che potranno essere richiamate senza inserirle nuovamente), moduli pre-compilati, salvataggio automatico ad ogni step di compilazione. L’operatività della piattaforma è efficientata con l’automazione di alcune operazioni ripetitive (verifica e conferma anagrafiche). Sarà anche possibile presentare eventuali integrazioni con l’utilizzo della stessa interfaccia anche per le integrazioni delle pratiche e dismissione dell’attuale Portale Integrazioni.