“Rinascimento Urbano”. Al via la call internazionale per architetti e ingegneri italiani under40, promossa da Fondazione Inarcassa in collaborazione con il Commissariato generale per la partecipazione del nostro Paese a Expo 2020 Dubai. L’iniziativa consentirà ai giovani professionisti selezionati di prendere parte, dal 4 al 6 novembre – in occasione della Urban & Rural Development week – a un workshop presso il Padiglione Italia.
La selezione tra gli iscritti a Inarcassa è già aperta e si concluderà il 15 giugno ovvero al raggiungimento di 250 candidature. A guidare i giovani professionisti saranno, tra gli altri, la prof. Arch. Guendalina Salimei e il prof. Arch. Paolo Desideri. All’evento di apertura del 4 novembre a Dubai interverrà anche il prof. Carlo Ratti, Co-progettista insieme a Italo Rota del Padiglione Italia.
Con questa iniziativa il Commissariato e Fondazione Inarcassa mirano a offrire ai giovani professionisti italiani l’opportunità di lavorare al fianco di omologhi che operano a Dubai e sotto la guida di architetti e ingegneri di fama internazionale.
Il workshop affronterà il tema del “Rinascimento Urbano” e avrà come ambito di applicazione il progetto di rinnovamento dell’area del Downtown Boulevard di Dubai, uno dei luoghi di maggior attrazione della capitale degli Emirati Arabi Uniti. I candidati selezionati, sotto la guida dei Tutor, avranno l’opportunità di partecipare al workshop che vedrà coinvolti altrettanti giovani professionisti che operano a Dubai. L’attività di progettazione, che si svilupperà durante i 3 giorni di lavoro, sarà un’opportunità di confronto e l’occasione per dare prova delle proprie capacità in un contesto internazionale di altissimo livello professionale, lavorando fianco a fianco e sotto la guida di grandi nomi dell’architettura e dell’ingegneria. I progetti saranno poi presentati il 6 novembre, all’interno del padiglione italiano.