Architettura e Protezione civile: Calamità e disastri nell’arte

È disponibile fino al 30 giugno 2021 in modalità FAD asincrona sulla piattaforma Im@teria il seminario “Calamità e disastri nell’arte”, tenuto da Walter Baricchi e valido per il riconoscimento di 2 cfp obbligatori in Deontologia e discipline ordinistiche, parte del programma della offerta formativa promossa dal Consiglio Nazionale, sui temi del rapporto “Architetti e Protezione Civile”.
Offre una proposta specificatamente legata all’espressione artistica e come questa abbia interpretato, nei tempi, i più significativi eventi calamitosi che hanno colpito la terra, con particolare riferimento all’Italia.
Dalle più antiche rappresentazioni alle forme espressive più avanzate della videoarte è un percorso nella storia dell’arte rivelando la documentazione dei fatti e la sensibilità creativa degli autori.
È una rassegna, di certo non esaustiva ma molto rappresentativa, di scenari catastrofici quali alluvioni e inondazioni, vulcani, terremoti, incendi, glaciazioni, frane e dissesti, eventi atmosferici.
Questi evidenziano anche dalla visione artistica la necessità della memoria e della reinterpretazione degli eventi recependoli parte sostanziale della memoria collettiva della Umanità.
Catastrofi e disastri naturali o causati dal concorso e responsabilità dell’uomo sono purtroppo di grande attualità, più frequenti e devastanti, in un mondo sempre più soggetto ai cambiamenti climatici.
Il seminario offre una prospettiva singolare che concorre alla cultura della consapevolezza dei rischi.

Iscrizioni su Im@teria, codice di ricerca ARGE04112020120701T10CFP00200.