
In occasione di Cara Casa, il festival dedicato all’abitare, mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 18, nel Cortile Maggiore del Palazzo Ducale si svolgerà la presentazione di Genova accogliente a cura di Massimiliano Giberti (UniGE-DAD). Durante l’incontro, saranno presentati e discussi i risultati della ricerca condotta dagli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana che, attraverso attività di sopralluogo, interviste dirette, schemi analitici e lo studio di abitudini quotidiane, hanno delineato le caratteristiche di soluzioni abitative temporanee. Iscrizione su Formagenova.it, valido 2 CFP.
Ne parleranno: Alessandro Corso (ASL 3),Massimiliano Cavalli, Elisabetta Rossi,Elisa Malagamba (Comune di Genova), Giano Donati (Macroarea), Stefano Radif, Annamaria Lumare, FedericaScibetta, Valentina Giovine (CeSto),Michele Scarrone (Aliseo).
L’incontro affronterà le molteplici dimensioni che caratterizzano l’architettura domestica e urbana, analizzando le interazioni tra gli aspetti culturali, sociali, ambientali, economici, politici, progettuali e normativi che influiscono sulla definizione dello spazio abitativo contemporaneo. L’evento rappresenta un’occasione per approfondire il dibattito sulle modalità dell’abitare della società contemporanea e per riflettere sulle sfide e le opportunità offerte dall’architettura domestica in relazione alle trasformazioni in corso, stimolando un confronto aperto tra istituzioni, professionisti e cittadini.