Joan Busquets – Urban Project Challenges. Designing the future

Giovedì 19 maggio 2022, alle ore 15:00, in presenza presso l’Aula Benvenuto del Dipartimento di Architettura e Design dell’università di Genova e in streaming su Formagenova.it si terrà la conferenza Urban Project Challenges. Designing the future con l’architetto Joan Busquets. L’evento è valido 2 CFP per gli architetti e si terrà in lingua inglese.

La conferenza ripercorre le diverse storie dell’architettura moderna per definire il periodo di fondazione dei maestri e delle avanguardie e per comprendere la diffusione del Movimento Moderno, con tutte le sue critiche e contraddizioni. Evitando l’impiego di un linguaggio specialistico, la conferenza dell’architetto Busquets intende trattare l’architettura contemporanea affrontando i problemi delle città. Verranno poste cinque domande sul ruolo attuale dell’architettura e, al contempo, verranno discusse dieci diverse “strategie di progetto”. Infine, in un periodo di intensa mutazione digitale, la conferenza illustrerà le sfide che l’architettura può raccogliere per la costruzione di società più sostenibile.

L’evento fa parte del ciclo di conferenze Benvenuto Lectures.

È possibile la partecipazione in presenza, fino a esaurimento posti. Sarà necessario indossare la maschera FPP2. Per avere diritto ai crediti formativi bisognerà firmare l’apposito documento disponibile all’entrata e uscita dall’evento.

Per partecipare online è richiesta l’iscrizione. La conferenza è fruibile da tutti gli interessati su GoToWebinar. Gli architetti potranno seguire l’evento su Formagenova e ottenere il relativo rilascio di crediti.

Joan Busquets è un architetto e il primo Martin Bucksbaum Professor in Practice of Urban Design presso la Harvard University Graduate School of Design; è stato presidente-professore e co-fondatore della LUB presso l’Università Politecnica di Barcellona (ETSAB-UPC). Responsabile della pianificazione urbana per il Comune di Barcellona nei preparativi per le Olimpiadi del 1992 e nel programma di riabilitazione urbana. Ha pubblicato diversi libri su progetti urbani come “X Lines” e “Urban Grids”. Con l’ufficio BAU ha svolto la sua pratica principalmente in Europa ed è stato premiato con l’Erasmus nei Paesi Bassi, l’Architettura e lo Spazio Pubblico in Catalogna, il Gran Premio Speciale in Francia nel 2011 e il Premio P. Abercrombie da UIA nel 2021.

Add to google calendar + ical export