Le biblioteche e le città / Conferenza

In occasione dei duecento anni dalla fondazione della Biblioteca Berio, giovedì 1° febbraio, alle ore 16.30, nella Sala Chierici si svolgerà la conferenza Le biblioteche e le città a cura della Fondazione Ordine degli Architetti di Genova.  L’incontro è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione su Formagenova.it, sia per partecipare in presenza, sia per partecipare in modalità webinar, ed è valido 2 CFP per gli architetti. Lo stesso giorno, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata della Biblioteca Berio. L’evento è valido 1 CFP per gli architetti in autocertificazione. Le iscrizioni alla visita guidata sono aperte a questo link.

PROGRAMMA

Modera: Nicoletta Piersantelli – Consigliera Fondazione Ordine Architetti di Genova

16:30: registrazione partecipanti

16:45 Saluti istituzionali (Fondazione Ordine Architetti di Genova – Biblioteca Berio)

16:55 il ruolo dell’Associazione italiana biblioteche – Simona Bo

17:10 La Berio e la città

Cenni storici tra urbanistica e cultura a 200 anni dalla fondazione della biblioteca civica

Emanuela Ferro, responsabile Sezione Conservazione Biblioteca Berio

17:30 Una reggia multimediale. La nuova Berio l’architettura a Genova negli anni ’90

Gian Luca Porcile

17:50 La biblioteca e la città oggi

L’esperienza di Torinocambia, codesign e rigenerazione passano dalla biblioteca

Cecilia Cognigni, resp. Servizio Biblioteche Comune di Torino’

Raoul Saccorotti, resp. processo partecipato

18:10 Le biblioteche spontanee e di comunità

L’esperienza di KORA alla Maddalena

Davide Mazzanti (Coop Il Laboratorio)

18:30  Domande

19:00 Conclusione

La conferenza, a cura della Fondazione Ordine Architetti di Genova, rientra nel calendario di eventi per il Bicentenario della Biblioteca Berio nell’ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023 ed è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e AIB, Associazione italiana Biblioteche.

Add to google calendar + ical export