GENOVA2050. Dal passato al presente per costruire il futuro

Palazzo della Meridiana, Sala Novecento
Salita San Francesco 4, Genova

ore 14,00 Registrazione dei partecipanti e saluti istituzionali

ore 14,30 Proiezione di un filmato di Jacopo Baccani con interviste a Brunetto De Battè, La visione di Edoardo Benvenuto; Giovanni Spalla, Il restauro di Palazzo Ducale; Claudio Burlando, Le colombiane del 1992;  Giuseppe Pericu, Genova Capitale Europea della Cultura 2004, via San Lorenzo e i Palazzi dei Rolli; Enrico D. Bona L’università all’Albergo dei Poveri; Luigi Castagnola L’Edilizia residenziale pubblica.

ore 15,00 Tavola rotonda. Partecipano Luca Borzani, Franco Lorenzani, Rinaldo Luccardini, Luigi Merlo,  Bruno Musso, Gian Poggi, , Davide Viziano, modera Franco Manzitti.

ore 16,00 Coffee Break

ore 16,30 Proiezione di un filmato di Jacopo Baccani: I casi irrisolti. Terminal crociere e traghetti, Erzelli, Fiera di Genova, Tunnel portuale, l’Ospedale Galliera, le infrastrutture: Aeroporto, Gronda, Terzo Valico e la metropolitana, Ponte Parodi, l’area Miralanza.

ore 17,00 Tavola rotonda. Partecipano Luca Borzani, Franco Lorenzani, Rinaldo Luccardini, Luigi Merlo,  Bruno Musso, Gian Poggi, Davide Viziano, modera Franco Manzitti.

ore 18,00 dibattito

CREDITI ATTRIBUITI: 4 CFP
ISCRIZIONE: tramite portale imateria entro il 30/03/2017

La città metropolitana, vuoti urbani e scenari futuri

7 aprile 2017, ore 14,00 – 18,00
Auditorium Palazzo Rosso
Via Garibaldi 18, Genova

ore 14,00 Registrazione dei partecipanti e saluti istituzionali

ore 14,30 Proiezione di un filmato di Jacopo Baccani: I Vuoti Urbani della città: Hennebique, Corso Sardegna, Caserma Gavoglio, Ex Ospedale di Quarto, ex Facoltà di Magistero, quartiere Tabarca e città della Musica, Aree ex Ilva, Magazzini del Sale, Palazzo delle Poste di Brignole, i Forti di Genova, il Mercato del Pesce

ore 15,00 Tavola rotonda con gli Attori della Città per Genova 2050; partecipano:
Benedetto Besio, Fondazione Ordine Architetti, Giovanni Calvini, Confindustria, Carlo Castellano, imprenditore, Paolo Comanducci, Rettore Università di Genova, Filippo Dellepiane, ANCE Genova, Alberto Diaspro, IIT, Massimo Giacchetta, Camera di Commercio,  Matteo Macor, Repubblica, Maurizio Maresca, Ordinario diritto dell’Unione Europea Università di Udine,  Paolo Emilio Signorini, Autorità Portuale, Diego Zoppi, Consiglio Nazionale Architetti, modera  Giuseppe Sciortino

ore 17,00 Coffee Break

ore 17,30:  Presentazione di CallForGenoa2050,  a cura della Commissione LLPP e Urbanistica dell’Ordine Architetti di Genova.
Una piattaforma informatica “aperta”, per raccogliere in una visione sinottica le molte proposte in campo, figlie di progetti e studi decennali e recenti ragionamenti di prospettiva, con l’obiettivo di stimolare nuovi progetti e  suggestioni per il futuro con una maggior consapevolezza delle enormi potenzialità della città, delle risorse civiche e professionali presenti.

ore 18,00 conclusioni

CREDITI ATTRIBUITI: 4 CFP