Gli architetti statunitensi contro il Making Federal Building Beautiful Again di Trump

L‘American Institute of Architects ha invitato i propri membri a firmare una lettera aperta all’amministrazione Trump per scongiurare l’introduzione di un ordine di costruzione, chiamato Making Federal Building Beautiful Again, che imporrebbe di costruire tutti gli edifici federali in “stile architettonico classico”.

Se approvato, infatti, il dispositivo andrebbe ad aggiornare i Principi guida per l’architettura federale in vigore dal 1962, rendendo l’architettura classica lo stile richiesto per qualsiasi tribunale federale degli Stati Uniti. L’AIA ha dichiarato un’opposizione «forte e inequivocavile» alla proposta, che avrebbe ripercussioni sugli edifici pubblici per un costo di oltre 50 milioni di dollari.

«L’AIA condanna fermamente la decisione di applicare una direttiva top-down sullo stile architettonico – scrive l’organizzazione nella lettera aperta -. Le decisioni in tema di progettazione dovrebbero essere lasciate al progettista e alla comunità, non ai burocrati di Washington. Tutti gli stili architettonici hanno un valore e tutte le comunità hanno il diritto di esprimersi sugli edifici governativi destinati a servirli».

A questo link l’articolo completo