Giovedì 9 giugno 2022 si è svolto il convegno Il New European Bahaus in Liguria organizzato dalla Presidenza di Regione Liguria, attraverso l’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles, proprio nell’anno europeo dei giovani e nella settimana del Festival del New European Bauhaus (NEB).
L’Ordine degli Architetti, attraverso una rappresentanza del Consiglio e delle Commissioni specifiche, insieme alla sua Fondazione, ha partecipato ai lavori della mattina, raccogliendo interessanti spunti di riflessione per lo svolgimento dei laboratori pomeridiani. Gli esiti dei diversi Tavoli di confronto hanno dato vita a delle proposte progettuali per la città, la costa e l’entroterra, che Regione Liguria ha raccolto per la futura programmazione connessa al New European Bauhaus.
L’evento del 9 giugno non è stato quindi un punto di arrivo, ma una prima occasione di ispirazione e confronto a seguito della quale dare avvio a un lungo percorso di sviluppo del territorio ligure basato su un approccio bottom up e volto alla creazione, al supporto e alla raccolta di iniziative e progetti in linea con i valori del Nuovo Bauhaus Europeo. Con l’organizzazione di questo evento, Regione Liguria ha avviato una collaborazione intersettoriale e sinergica per migliorare la qualità della vita e l’attrattività della Liguria.