Iniziative ed eventi di UIA e UMAR

UIA | Call for paper “SUSTAINABLE FUTURES – No leave no one behind”

In vista del prossimo Congresso mondiale degli Architetti che si terrà a Copenaghen a Luglio 2023 sul tema “SUSTAINABLE FUTURES – No leave no one behind”, l’UIA ha lanciato una Call for paper, aperta a tutti i professionisti e ricercatori, per esplorare i modi in cui l’architettura e gli architetti possono contribuire all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che ruotano attorno alle tre componenti della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

La scadenza per la presentazione degli abstract è fissata per il 20 giugno 2022, presentando le proposte al questo link.

Gli autori degli abstract selezionati saranno invitati a presentare le loro ricerche al Congresso mondiale di Copenaghen 2023 dell’UIA e i loro articoli saranno pubblicati negli atti del Congresso.

UMAR | Conferenza Internazionale “Contemporary Built Heritage – Conservation & Rehabilitation in the Mediterranean”

Anche l’UMAR, ha avviato un percorso di profonda riorganizzazione della governance e della mission. I rappresentanti dei 13 Paesi aderenti all’Associazione (Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Turchia, Tunisia) si incontreranno il prossimo 22 giugno 2022 a Montpellier dove si si terrà l’Assemblea Generale Straordinaria, in modalità Ibrida, per approvare la nuova governance e la possibilità di elaborare un’Agenda Urbana mediterranea, anche per implementare la capacità di scambio culturale e professionale tra i Paesi sulle rive del Mediterraneo, con le loro diversità e potenzialità.

A tal fine, nei giorni 23 e 24 giugno 2022, si terrà la Conferenza Internazionale “Contemporary Built Heritage – Conservation & Rehabilitation in the Mediterranean”, organizzata dall’UMAR in collaborazione con il Consiglio Nazionale Francese (CNOA) e la Scuola Superiore di Architettura di Montpellier (ENSAM).

Sarà possibile seguire la Conferenza Internazionale in diretta streaming sul canale youtube. E’ richiesta la registrazione a questo link.