Il New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale

In collaborazione con le Province e ANCI, il Settore Affari Europei ha pianificato su ogni provincia un evento informativo/formativo incentrato sul sostengo a progettazioni in linea con il New European Bauhaus (NEB), finalizzato a far emergere idee innovative, metterle in rete tra loro e accompagnarle in un percorso di maturazione e capacity building.

Questi eventi proseguono un percorso avviato lo scorso febbraio dal Settore Affari Europei, che ha condotto vari Enti pubblici, associazioni e imprese a presentare numerose idee progettuali sui processi di rigenerazione del territorio che integrino bellezza, sostenibilità e inclusione in linea con il New European Bauhaus (NEB). 

In Liguria il ciclo di eventi territoriali “Il New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale”, ai quali sono invitati anche rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali, della Commissione Europea, prevede la partecipazione di esperti in temi quali la sostenibilità, la cultura e l’inclusione.

Il prossimo evento si terrà in presenza il 22 giugno 2023 La Spezia dalle 9 alle 13 presso la sala del Consiglio della Provincia (Via Veneto 2). L’incontro sarà incentrato sull’ambiente e sull’adattamento al cambiamento climatico. La partecipazione gratuita e aperta a tutti i soggetti liguri, pubblici e privati, impegnati nel mondo della progettazione e dell’euro-progettazione previa registrazione.

Gli ultimi due incontri si terranno in autunno: a Imperia, giovedì 5 ottobre 2023, si parlerà di aree interne e ruralità. A Genova, giovedì 9 novembre 2023, si tratterà di skills e giovani.

Ogni evento si articola in due momenti principali: il primo dedicato a un inquadramento del NEB da parte dei rappresentanti del  Ministero dei Beni Culturali e della Commissione Europea, mentre la seconda parte della mattina è dedicata, sotto forma di una tavola rotonda, ad una discussione aperta che promuova un approccio sinergico ed integrato tra i diversi fondi sulle traiettorie innovative di sviluppo del territorio e le possibili strade di finanziamento per progettualità ispirate al NEB.

Nel corso di ogni evento, alla fine della mattinata, è prevista la premiazione dei progetti vincitori del “Liguria NEB challenge 2023”.